Andare in vacanza in Puglia non è solo un’ottima idea in generale per il mare stupendo e le masserie incantevoli. È anche l’ occasione di provare la cucina tipica del posto e in questo caso non ci si può esimere dal provare almeno una sera una cena in braceria.
Le bracerie sono fondamentalmente delle macellerie che hanno avuto modo/opportunità di avere annesso uno spazio dove è possibile cucinare e servire la carne che si è scelta al banco.
Abbondano come tipologia di locali nell’ area del sud barese, nella zona di Monopoli, Fasano, Cisternino, Castellana Grotte.
Non sono però tutte uguali e noi ne abbiamo provate 3:
Braceria Recchia, Braceria Aresta, Macelleria Lisi Anna.
La @macelleria_recchia nasce in una piazzetta di una contrada nelle colline monopolitane. Alle spalle della macelleria si trova la zona dei forni/fuochi e dei tavoli. Il posto è spartano, diciamo, tovaglie di carta, sedie di plastica. Il tutto al di sotto di ampi tendoni bianchi e luci a neon, che fa un po’ festa dell’ unità.
Abbiamo assaggiato del carpaccio crudo marinato con olio e limone, abbondante parmigiano e rucola. Poi abbiamo fatto seguire braciole (si tratta di involtini di carne e non di bistecchine) di bovino al sugo, squisite! Poi tagliate, salsiccie e involtini di interiora.
Abbiamo chiuso con dei dessert come salame al cioccolato, tiramisù e gelato al cocco.
Il tutto per circa 30€ a testa incluse le bevande (birra fredda e acqua principalmente).
È una buona soluzione per chi vuole mangiare carne locale in modalità rustica.
La @braceria.aresta si presenta diversamente. Ha una spianata di tavoli in legno che accompagnano il cliente all’ ingresso della macelleria. Il bancone era ancora ricchissimo di carni essendo noi arrivati sul presto. Hanno anche un’ ampia selezione di antipasti locali (zucchine alla poverella, frittelline con pomodoro o ricotta forte, noi le abbiamo accompagnate invece al capocollo; friggitelli, melanzane al funghetto, fiori di zucca, etc). Dopo un giro di abbondanti antipasti abbiamo ordinato una vastità di carne (bombette miste e bistecche).
Carne molto buona, soprattutto le bistecche erano ottime. Il locale si è poi rapidamente riempito, quindi dopo un dessert al volo, giro di amari e siamo andati via. In questo caso abbiamo pagato sui 50€ a testa, ma mangiando molta più carne della serata precedente.
Entrambe le bracerie hanno a disposizione un parcheggio con un parcheggiatore che possa aiutare a sistemare le macchine.
La macelleria Lisi nasce invece in un contesto totalmente diverso, nel mezzo della bellissima campagna della selva di Fasano e vi abbiamo raccontato la nostra esperienza in un altro post!
Sono tre bracerie diverse tra loro e ugualmente buone. La differenza la fa sicuramente l’atmosfera durante la cena e la prossimità alla propria area di residenza.
From Bari with Love ❤️